Monticello Amiata è un piccolo borgo in provincia di Grosseto ai piedi del Monte Amiata. Posto a 734 metri sul livello del mare, lungo la strada che conduce verso il Monte Amiata, Monticello si trova alle porte della Riserva Naturale Poggio dell’Olmo.
Il suo primo nome Montepinzutolo appare per la prima volta in documenti risalenti al 1027, ma del suo borgo originario non rimane oggi nulla a causa di un incendio del 1240. Il nuovo borgo oggi visibile è stato ricostruito dagli stessi abitanti con il nome di Monticlo, per più di due secoli sotto la protezione di Siena. Nel 1348, per insubordinazioni riguardanti il doppio pagamento di tasse all'abbazia di San Salvatore e a Siena, il bogo conosciuto oggi come Monticello Amiata ha ricevuto una scomunica ad oggi mai stata formalmente ritirata.
Dagli anni Settanta, a causa della crisi della mezzadria, Monticello e i borghi circostanti soffrono un continuo spopolamento e abbandono. Le sue strade e le sue piazze sono per Linfa luoghi da riscoprire e riattivare attraverso l'arte e il coinvolgimento della comunità per favorire il benessere e migliorare la qualità di vita dei residenti, rilanciare l’economia del territorio, promuovere e sostenere la qualità e le eccellenze locali, valorizzare le risorse, rafforzare l’offerta turistica.Immerso completamente nella natura grazie all'immediata vicinanza degli oltre 430 ettari della Riserva Naturale Poggio all'Olmo, Monticello è un luogo dove potersi mettere all'ascolto e riscoprire il ruolo fondamentale della natura.